Come ridurre l'infiammazioni in modo naturale.

dieta-salutare

Nel caso di un infortunio o infezione, l’infiammazione è un processo naturale di guarigione, nel quale globuli bianchi e altre cellule vengono mandate in quell’aera del corpo, causando dolore, gonfiore, arrossamento, calore e riduzione di movimento o funzione. Per fortuna esistono rimedi alternativi e naturali per evitare soluzioni farmaceutiche che possono causare più problemi che benefici. Come già discusso nell'articolo precedente, i farmaci anti-infiammatori possono creare indesiderati effetti collaterali, e qui di seguito vengono elencati diversi metodi che si possono utilizzare per ovviare al problema.

  • Ottimizza la tua dieta, evitando cibi pro-infiammatori come grassi saturi, cibi fritti, cibi lavorati (o trattati), zuccheri e frumento; riduci i carboidrati (zucchero, frumento, fruttosio) e proteine, sostituendoli con grassi di alta qualità (burro, latticini fermentati da animali pascolati nell’erba, formaggio, tuorlo dell’uovo e avocado). Il 50-70% della dieta può essere composto da grassi. La maggior parte della dieta dovrebbe comprendere cibo fresco e integrale.
  • Grounding (o “messa a terra”). L’uso comune delle scarpe con suola in plastica o gomma contribuisce all’infiammazione cronica presente al giorno d’oggi, perché non permette il continuo scambio di elettroni fra il nostro corpo e la Terra, che servono come potenti antiossidanti. E’ stato dimostrato che camminare a piedi nudi contribuisce a notevoli cambiamenti benefici nel corpo, tra cui diminuire l’infiammazione e i dolore.
  • Assumi grassi omega-3 in abbondanza, che si possono trovare in molti pesci, fra cui salmone, sardine, tonno, crostacei e olio di krill.
  • Fai esercizio fisico regolare. Aumenta l’ossigenazione del corpo e aiuta a creare un ambiente alcalino, dove l’infiammazione non trova terreno fertile. Sollevamento pesi, esercizi aerobici, stretching, lavoro del “core” e correre sono ottimi modi di fare esercizio.
  • Trova dei buoni modi per eliminare lo stress. Alti livelli di ormoni dello stress possono causare il rilascio di agenti infiammatori nel corpo, quindi assicurati di implementare attività nella tua routine che aiutino a gestire lo stress, come la meditazione, lo yoga e l’esercizio fisico.
  • Ottimizza i livelli di vitamina D. La miglior fonte di vitamina D è il sole. Anche esporre la pelle per 20-30 minuti al giorno può bastare per mantenere i livelli di vitamina D fra i 50-70 ng/ml. Nel caso non ci fosse la possibilità di stare al sole, prendi in considerazione di assumere un supplemento orale di vitamina D.
meditazione

Esistono anche rimedi naturali per ridurre i livelli di infiammazione:

  • Curcuma. E’ un potente anti-infiammatorio che funziona sia contro il dolore acuto che quello cronico. Una ricerca pubblicata nell’Aprile 2012 ha dimostrato che un tipo di curcuma molto comune in natura è più efficace del Voltaren (Diclofenac) per alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide, tra cui il dolore e il gonfiore delle articolazioni.
  • Zenzero. E’ un analgesico naturale che oltre a ridurre il dolore è anche efficace nel recupero dopo l’attività fisica. Lo zenzero fresco è ottimo da bollire per farci del tè o grattuggiato in un succo vegetale.
  • Astaxantina. E’ un ottimo anti-infiammatorio che aiuta contro il dolore ed è creduto essere il più potente anti-ossidante presente in natura. In una ricerca, soggetti affetti da artrite reumatoide hanno avuto un miglioramento del 35% nel livello di dolore e del 40% nello svolgere le attività giornaliere dopo aver ricevuto l’astaxantina per sole 8 settimane. In un'altra ricerca, l’80% di soggetti affetti da artrite ha avuto benefici mentre assumevano l’astaxantina. La fonte migliore di astaxantina è l’olio di krill, che lo contiene naturalmente poiché si ciba di alghe che la producono. Fate attenzione che sia un prodotto naturale e non sintetico.
  • Boswellia. Anch’essa è un’erba molto efficace nel controllare il dolore artritico e l’infiammazione cronica, poiché inibisce la produzione di agenti infiammatori.
mangia-bene