Con l'avanzare del tempo, il corpo umano è soggetto a cambiamenti che fanno parte del ciclo della vita. Traumi, movimenti ripetitivi, stress e cattive abitudini comportano un accumulo di danni al corpo, che a lungo andare possono diventare debilitanti.

Le cellule del corpo perdono in funzionalità, causando una ridotta massa ed elasticità muscolare e legamentosa, una degenerazione della cartilagine che riveste le articolazioni, una diminuzione della densità ossea che può portare più facilmente a fratture, una perdita del fluido che compone i dischi intervertebrali, un aumento della quantità di tessuto adiposo, una diminuita funzione organica e tutta una serie di cambiamenti che possono portare a cambiamenti più o meno debilitanti. L'artrosi è una delle patologie più comuni nella terza età e consiste nella perdita di cartilagine ossea con conseguente ridotta mobilità articolare, dovuta alla formazione di osteofiti, ovvero un deposito di calcio che il corpo crea per aumentare la superficie articolare e quindi la stabilità di un'articolazione che non è più in grado di funzionare come dovrebbe.

Purtroppo questi sono processi che non si possono impedire o invertire, ma è importante sapere che non va vissuta come una condanna inevitabile in quanto una corretta "manutenzione" del corpo può rallentare il processo di invecchiamento. Una dieta adeguata, regolare esercizio fisico, una mentalità sana e positiva e una capacità funzionale del corpo nel movimento rientrano nella migliore "cura" di mantenimento di uno stato di salute ottimale di cui tutti gli esseri umani sono in grado di ottenere. Spesso si pensa alla terza età come un periodo della vita in cui la salute e destinata a mancare, ma si tendono a ignorare quegli esempi di anziani pieni di energie e vitalità che farebbero invidia a molti giovani. E non è mai troppo tardi per cominciare a prendersi cura del proprio corpo.

L'aiuto che la Chiropratica può dare per la terza età è di aumentare la capacità funzionale del corpo, partendo dall'aumento della mobilità articolare e una consulenza su un adattamento dello stile di vita alla forma fisica. Le cure chiropratiche possono dare sollievo a dolori artritici e rallentare il processo di degenerazione delle articolazioni.