Più dell’80% delle persone, nell’arco della loro vita, soffre di mal di schiena. Le cause sono molteplici: da problemi strutturali, quali articolazioni vertebrali e dischi, a problemi funzionali, come debolezza e ipertonicità muscolare, il cui complice maggiore sono le posture scorrette dovute alla vita sedentaria, che diventa sempre più la realtà di molte persone.

La colonna lombare si trova nella zona bassa della schiena ed è la base per tutta la colonna vertebrale, quindi soggetta a tutto lo stress meccanico proveniente dalla parte superiore del corpo e con il compito di trasferirlo alle gambe attraverso il bacino. Quando la stabilità di questo sistema viene a mancare, la colonna lombare e i suoi muscoli non sono grado di funzionare correttamente e il risultato è il mal di schiena. Anche disfunzioni agli arti inferiori possono risultare in problemi secondari alla schiena, perché subentra un’alterazione del normale meccanismo di deambulazione che impedisce alla schiena lombare di funzionare in simmetria e ne predispone i componenti strutturali a forze maggiori di quelle che sono in grado di sopportare. Sovrappeso, mancanza di esercizio, una cattiva dieta e fumo sono fattori che predispongono e contribuiscono al mal di schiena di tipo cronico e ne ritardano la guarigione.

La chiropratica identifica le cause delle disfunzioni e interviene con manipolazioni specifiche per riallineare la colonna e ristorare la tonicità muscolare, consigliando esercizi mirati a rinforzare debolezze muscolari e corrette strategie ergonomiche, per mantenere posture corrette in tutte le attività della vita quotidiana.