L'acufene è un fischio udito in una o entrambe le orecchie che non proviene da una fonte esterna. E' un fenomeno molto comune in quanto colpisce occasionalmente il 75-90% della popolazione, e in maniera più costante il 10-17% della popolazione, con un incremento a un terzo della popolazione geriatrica.

Normalmente siamo esposti a rumori costanti tutto il giorno, di cui l'orecchio umano può distinguerne una certa frequenza. Sotto una soglia molto bassa, il cervello automaticamente silenzia questi suoni, che vengono però registrati dal subconscio. Quando questi rumori di bassa frequenza stimolano una parte della corteccia uditiva, il cervello ha una temporanea difficoltà di integrazione dei segnali neurologici che si manifesta con un fischio, di solito molto acuto. Infatti, al contrario di quello che molta gente pensa, l'acufene non è solo dovuto a un danneggiamento diretto dell'apparato uditivo (anche se in alcuni casi questo può esserne la causa), ma può essere causato da infezioni dell'orecchio, all'invecchiamento, all'esposizione a rumori forti, a emicranie, traumi cranici e anche a cure farmacologiche (anti-infiammatori, diuretici, anti-microbici, anti-neoplastici,...).

Associandolo ad una patologia seria, il paziente affetto da acufene ha una tendenza a dare molta attenzione a questi fischi, che di conseguenza aumentano di frequenza e intensità, e può spesso portare a sensazioni di ansia, depressione, stress e a vederlo come una condanna a vita di cui non si può fare nulla.

Diversi studi associano l'acufene a un disturbo del fluido cerebrospinale, che è direttamente influenzato dalla corretta funzione del cranio e della colonna vertebrale, in particolar modo la colonna cervicale superiore. La Chiropratica è in grado di ripristinare il corretto funzionamento di questa parte fondamentale del corpo e favorire la risoluzione dell'acufene con un approccio naturale e senza farmaci.