Una discopatia che si manifesta con una protrusione o ernia discale può causare un'irritazione o una compressione della radice del nervo. Nella colonna lombare, il disco intervertebrale fra L4 e L5 e quello fra L5 e S1 sono statisticamente i più soggetti a discopatia, in quanto hanno il compito di supportare tutto il peso del resto della colonna vertebrale.

Le radici dei nervi L5 e S1 si uniscono a formare il nervo sciatico, che percorre tutta la parte posteriore della gamba. Quando le suddette radici sono coinvolte, possono provocare dolore, intorpidimento, formicolio e debolezza muscolare lungo tutta il decorso del nervo, causando una difficoltà motoria e una disabilità considerevoli, rendendo impossibili molte delle attività della vita quotidiana.

In casi severi, una chirurgia di decompressione del nervo può essere indicata, ma in casi meno gravi la Chiropratica può essere di grande aiuto per ridurre o eliminare il bisogno di un'intervento chirurgico, attraverso l'utilizzo di manipolazioni vertebrali, esercizi mirati a rinforzare i muscoli di sostegno della colonna per ottenere una postura ottimale e a consigli ergonomici per affrontare qualsiasi attività in maniera corretta per la schiena.