I giovani sono il nostro futuro e come tali bisogna investire in loro, dall'educazione alla salute. E' importante che fin da piccoli si sappia come prendersi cura della propria salute per poter godere di una salute migliore quando i traumi e le difficoltà della vita cominciano ad accumularsi.

Il primo trauma della vita è proprio la nascita: passare da 9 mesi di isolamento dal mondo esterno, senza preoccupazioni se non quella di svilupparsi come organismo, a un mondo in cui bisogna respirare e mangiare senza l'aiuto del cordone ombelicale, è un processo naturale e inevitabile, ma data la fragilità del bambino appena nasce ci sono molte conseguenze del parto, dalla modifica dell'allineamento delle ossa craniali (che in questa fase dello sviluppo sono ancora molto "morbide") a un disallineamento delle vertebre cervicali (soprattutto quando il bambino viene tirato dalla testa). Quando questo accade il sistema nervoso, fondamentale per la crescita e lo sviluppo del bambino, non è in grado di funzionare correttamente e causa difficoltà nel dormire, alterazioni del carattere e del comportamento, irritabilità, coliche, disturbi uditivi, ecc.

Il compito del Chiropratico è proprio quello di individuare dove sono presenti queste sublussazioni vertebrali e correggerle per dare la possibilità al bambino di poter esprimere il suo potenziale al 100% e di favorire un corretto sviluppo del corpo, consigliando anche su attività fisica e strategie ergonomiche per poter salvaguardare la colonna vertebrale.

Parte della filosofia chiropratica si basa proprio sulla prevenzione: meglio prevenire che curare si dice. Proprio per questo riteniamo che sia importantissimo che i bambini possano godere di un controllo chiropratico per garantire uno sviluppo corretto, prima che incorrano in disfunzioni dovute a un sistema nervoso che non funziona al massimo del suo potenziale.