Il mal di testa o cefalea è uno dei mali più comuni che affliggono le persone di tutte le età. Alcuni mal di testa sono più leggeri e i loro effetti raramente preoccupanti; altri sono invece sintomi di disturbi più profondi, che non vanno trascurati e bisogna fare ulteriori indagini per risalire alla causa del mal di testa. Circa il 12% dei pazienti che consultano il chiropratico lo fanno a causa dei loro mal di testa.

Il dolore può essere localizzato a una o più parti della testa, oppure prendere la testa intera, con diversa frequenza, intensità e durata.

Il mal di testa da "tensione" è il più comune tra i vari tipi di cefalea, poiché dovuto a stress, ansia e il troppo lavoro. Questi fattori causano una contrazione muscolare del collo, in particolar modo i muscoli alla base posteriore del cranio. Il dolore parte dalla nuca e talvolta passa a coinvolgere le tempie e la zona sopra gli occhi. Spesso la sensazione di tensione che si avverte alla base posteriore del cranio è il segno premonitore di un attacco di mal di testa. Queste contrazioni muscolari sono un segno indicatore di un problema alle articolazioni del collo, della temporomandibolare, del cranio o della zona toracica superiore, cioè la zona tra le scapole. Cadute, traumi craniali, lesioni da "colpo di frusta" in seguito a incidenti automobilistici, una cattiva postura e tensione nervosa possono essere tutte cause di problemi strutturali del collo che si manifestano con il mal di testa.

Il mal di testa da emicrania è un'altra variante delle cefalee, caratterizzata da dolore pulsante in un lato solo della testa, accompagnata da disturbi visivi, nausea e aggravata da luci e rumori intensi. Per questo spesso si trova sollievo a rimanere da soli in una stanza buia per ore aspettando che il dolore diminuisca. E' comune trovare membri della stessa famiglia affetti da emicranie. Certe sostanze contenute nei formaggi, nel cioccolato e in alcuni vini possono provocare attacchi di emicrania. La costrizione dei vasi sanguigni della testa causa una diminuita ossigenazione del cervello, che automaticamente crea una risposta ormonale per dilatare i vasi sanguigni; è proprio questa dilatazione che causa il mal di testa. In certi casi, la causa di questo evento è da attribuire a disturbi della colonna cervicale.

Anche una malocclusione dentale può essere causa di mal di testa. Fra i primi sintomi ci sono: stanchezza al risveglio, confusione, problemi di messa a fuoco e dolori cervicali, dovuti tensione nei muscoli della masticazione.

La Chiropratica ha molto successo con i mal di testa quando questi sono causati da tensione muscolare, irritazione nervosa, emicrania e disturbi della masticazione. Il chiropratico cerca di determinare la causa del mal di testa per applicare la terapia più idonea, eliminando i disturbi alla colonna che a loro volta irritano il sistema nervoso, alleviando così i sintomi. In questo modo il paziente non sarà costretto a prendere degli analgesici i cui effetti collaterali possono provocare problemi futuri.