Traumi sportivi

Dall'atleta internazionale allo sportivo della domenica, tutti coloro che praticano sport possono incorrere in infortuni più o meno gravi, come distorsioni, stiramenti, contusioni, slogature o fratture. Indipendentemente dal livello a cui si pratica lo sport, amatoriale o agonistico, tutti necessitano di ritornare alla condizione fisica ottimale di cui godevano prima e se necessario, incrementare la performance a un livello migliore.

Un infortunio avviene quando la capacità funzionale di un tessuto (muscolo, tendine, legamento o osso) non è abbastanza per supportare il carico posto su di esso. Spesso questa incoerenza di funzionalità non è solamente dovuta a "poco riscaldamento" o all'essere "fuori forma", ma possono esserci disfunzioni dell'apparato neuromuscolare che impediscono ai muscoli e alle articolazioni di funzionare correttamente.

La terapia chiropratica favorisce un miglior funzionamento del sistema nervoso che massimizza la capacità del corpo di guarirsi dall'infortunio, grazie all'aiuto ti manipolazioni vertebrali e muscolari.

Una volta che il danno al tessuto non è più presente e la competenza muscolare è ristabilita, il Chiropratico è in grado di aiutare il corpo a funzionare in armonia e anche la performance atletica può essere incrementata, con l'aiuto di esercizi funzionali mirati a rinforzare determinati muscoli necessari nelle diverse attività sportive.

 

Performance atletica

Non sempre il Chiropratico viene cercato per risolvere problemi di natura dolorosa. In ambito sportivo, la ricerca delle performance ottimali e della massimizzazione del potenziale dell'atleta sono la priorità, in quanto fattori necessari al raggiungimento della vittoria.

La qualità dell'allenamento e le ore di pratica sono senza dubbio fondamentali per poter ottenere la miglior forma fisica possibile, ma è importante capire come funziona il corpo quando viene messo sotto questo enorme stress e quando un più alto regime di allenamento richieda la perfetta comunicazione tra mente e corpo.

Se la neurologia che collega queste due fondamentali strutture funziona al 100%, allora anche il beneficio che il corpo trae dagli allenamenti sarà al massimo, con conseguenti miglioramenti nella performance atletica, qualsiasi sia lo sport praticato. Nel caso ci fosse un impedimento di questa connessione, come una sublussazione vertebrale o un disallineamento articolare, allora si andrebbe a far lavorare un muscolo la cui capacità di sforzo è limitata, che a lungo andare può creare dei microtraumi che si manifestano con strappi muscolari, stiramenti, distorsioni o semplicemente un affaticamento precoce.

Molti sportivi a livello professionale si avvalgono già della Chiropratica con ottimi risultati, avendo il vantaggio di poter utilizzare il 100% della loro energia nella maniera più efficace possibile.